Google+

mercoledì 5 marzo 2014

In corso e in programma

Come avevo promesso ieri, ecco un piccolo riassunto delle letture in programma per il mese di marzo. Sono
tre, di cui una molto lunga.

La prima, quello ora in corso, è Il circolo Pickwick di Dickens. Da parecchio volevo provare a leggerlo, soprattutto perché viene citato in Matilde ( in alcune edizioni Matilda) di Roald Dahl, testo che ha accompagnato la mia infanzia. A pensarci bene, non sarebbe male leggere tutti i libri letti da Matilde nella biblioteca della Signora Felpa. Facciamo che domani metto l'elenco, và!
Per questo motivo, e per il desiderio di colmare un lacuna, ossia la quasi totale ignoranza sulla letteratura inglese, ho aderito all'iniziativa del gruppo Leggo i classici di letteratura su Facebook. Oltrettutto, è la mia prima lettura condivisa.
Finora non posso dirmi entusiasta della lettura, ma non demordo.

Da Leggere a Colori, portale con quale collaboro, ho ricevuto due libri che da tempo desideravo leggere, per cui non posso far altro che ritenermi fortunata.

Il primo è L'avversario di Emmanuel Carrère, autore che ho conosciuto e amato con La vita come un romanzo russo. L'avversario, uscito in Francia nel 2000, ricostruisce la drammatica vicenda di Jean - Claude Romand, che nel 1993 sterminò la famiglia per coprire una menzogna.

Il secondo, che immagino meno impegnativo, è La voce degli uomini freddi di
Mauro Corona, che personalmente adoro. Non tanto per la particolare abilità stilistica, quanto per la sua grande capacità di tratteggiare mondi, e la scelta - ricorrente in tutti i suoi libri - di opporre tra loro personaggi "buoni" e "cattivi", in un'antitesi manichea.

Nessun commento: