Google+

sabato 28 giugno 2014

Recensione: "Risky Lovin': tutto quello che non so di te" - Emily Susan Bell

Risky Lovin' racconta le vicende di Emma, giovane madre separata con due figli che, dopo aver perso il lavoro, si trova a doverne cercare un altro, che si rivela diverso da come si era immaginata.
Nel frattempo intreccia una relazione prima con un uomo e poi con un altro, ma entrambi nascondono qualcosa...






Risky lovin' è il primo romanzo di Emily Susan Bell, e precede Class Reunion. Esattamente come un altro romanzo della stessa autrice - che non menziono perché è stato pubblicato con il suo vero nome - Risky Lovin' ha il sapore di una prima prova, un tentativo, un modo per "prendere le misure" del genere.
Esattamente come Class Reunion, questo romanzo è scritto bene, con uno stile leggero ma mai banale; nonostante la narrazione sia in prima persona traspare una grande ironia mediante la quale è trattata la protagonista, che potrebbe suscitare disprezzo o antipatia, ma si salva proprio per la lente grazie alla quale la osserviamo.

Il difetto di questa prima "chick lit" dell'autrice è, sicuramente, la trama. Per quanto nessun rosa sia, a parer mio, credibile e verosimile, questo è decisamente troppo fantasioso, e rende difficile "sognare". Eh sì, perché capita spesso che leggendo un romanzo simile ci si immedesimi e si sogni il grande amore, proprio quello che sta accadendo all'autrice, ma qui siamo troppo al di là del possibile. La prima parte è divertente e scorrevole, ma la seconda, purtroppo, diventa un po' "eccessiva" e il finale l'ho trovato un filo affrettato.

Ad ogni modo, dal momento che a Risky Lovin' è già seguito un nuovo libro, privo del difetto citato, possiamo dire che l'autrice sta già facendo progressi, e merita la nostra attenzione!

Nessun commento: