Google+

lunedì 15 dicembre 2014

Recensione: "La casalinga ideale" - Giorgia Giorgi

Non è una biografia ma, in fondo in fondo, parla anche di me…e di voi.

Non è un manuale, ma conoscerete l’arte di ricevere gli ospiti anche quando la casa non sarà presentabile e scoprirete i trucchi per gestire il bilancio familiare facendo la cresta sulla spesa.

Non è una raccolta di ricette e rimedi, tuttavia troverete consigli e suggerimenti per non impazzire dietro le faccende domestiche e i calzini spaiati.

Non è un libro, semplicemente perché non sono una scrittrice. (dal sito web La casalinga ideale, di Giorgia Giorgi).





Il trasferimento in Germania ha significato per me (anche) il passaggio da studentessa, "mestiere" che svolgevo ininterrottamente da diciannove anni, a quello di casalinga o, come preferisco dire, di Hausfrau. E' stato inevitabile cominciare a frequentare qualche gruppo Facebook dedicato ai temi dell'"economia domestica£ per strappare qualche consiglio e per sentirmi meno sola. La mia opinione su questo tipo di gruppi non è, in definitiva, del tutto positiva, ma sono contenta di avere scoperto che dietro uno di essi, La casalinga ideale, c'era un progetto serio, che comprende un sito web, un'app e un ebook. Malgrado quindi i continui OT e i battibecchi di chi ha molto tempo da perdere sul gruppo FB, il progetto di Giorgia Giorgi mi piace, e ho voluto leggere il suo ebook.
Si tratta di poche pagine che sono volate via lisce tra una lezione di tedesco e l'altra, scritte con tono allegro e garbato. Non è una guida ma i suggerimenti per pulire le macchie particolari, o per organizzarsi meglio, o per preparare dei biscotti veloci non mancano, e io li ho molto graditi.
L'ultima parte si compone di una sorta di fenomenologia della casalinga, e lì sì che ho riso fino alle lacrime. L'ironia non manca in questo ebook che, come scrive Giorgia, "non è un libro (...) perché non sono una scrittrice".  E allora aggiungo che non manca nemmeno l'autoironia, che credo sia un importante punto di partenza su cui costruire sé stessi, al di là dei cliché e di una società che sulle casalinghe la vede sempre allo stesso modo: oltre a farmi ridere / sorridere, questo racconto mi ha fatto anche riflettere!

Brava Giorgia!

Vi consiglio di fare un giro qui! La casalinga ideale

Nessun commento: