Google+

venerdì 19 giugno 2015

Presentazione: "La pietà dell'acqua" di Antonio Fusco - Giunti

Antonio Fusco, Criminologo e Funzionario della Polizia di Stato, torna a far rivivere i brividi e la tensione del romanzo noir con il suo nuovo lavoro La pietà dell’acqua edito da Giunti. Dopo il successo - nel 2014 - di Ogni giorno ha il suo male, lo scrittore continua a raccontarci le avventure del commissario Tommaso Casabona, che lavora a Valdenza, una cittadina toscana.  Il protagonista è un uomo schivo, reso cinico dai troppi anni di mestiere alle spalle, ma non per questo privo di umanità.
Il personaggio aveva già incontrato il favore nei lettori con il primo romanzo dell'autore, Ogni giorno ha il suo male, nel quale si trovava di fronte a una catena di omicidi solo apparentemente non collegati tra di loro.
Scorrendo le recensioni su qlibri, sembra che i lettori abbiano gradito, oltre al personaggio di Casabona, il ritmo fluido ma serrato della narrazione e l'ambientazione.
In occasione della pubblicazione de La pietà dell'acqua, è in uscita anche il primo romanzo, questa volta in versione tascabile.



Ne La pietà dell'acqua, Casabona si trova ad indagare sulla morte di un uomo freddato con un colpo di pistola alla nuca: non un semplice omicidio, bensì un'esecuzione.



Il caso gli viene subito sottratto dalla squadra antimafia, salvo poi ritornare, al secondo omicidio, nelle sue mani. Non solo l'omicidio in sé è "strano", ma anche l'ambiente circostante: nelle vicinanze, dopo lo svuotamento di una diga costruita nel Dopoguerra, è riemerso il paese fantasma di Torre Ghibellina. Tra i vari turisti accorsi per l'evento, Casabona si imbatte in Monique, sedicente giornalista francese che indaga su una strage nazista che sembra essere accaduta proprio nel paesino sommerso.
Il commissario dovrà decifrare una serie di indizi per scoprire la verità, in un'atmosfera noir capace di tenere il lettore col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina.

L'Autore
Antonio Fusco è nato nel 1964 a Napoli. Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche amministrazioni, è Funzionario nella Polizia di Stato e Criminologo forense. Ha lavorato a Roma e a Napoli. Dal 2000 vive e lavora in Toscana, dove si occupa di indagini di polizia giudiziaria.

Nessun commento: